fbpx

CICLOTURISTICA CON BICI D'EPOCA

Nell’edizione 2024 la Coppa Europa Vintage non si terrà.

TERZA EDIZIONE (2023)

Il Festival ha ospitato nel 2023 la terza edizione della Coppa Europa Vintage, una competizione che ha visto sfilare e gareggiare ciclisti vestiti con abiti da corsa d’epoca, in sella a prestigiose biciclette storiche. L’evento è stato organizzato da Enjoy Outdoor asd in sinergia con Alpina Sport Trento. Il ritrovo è stato nella “Vintage Area” sotto la Cupola del Mart (in Corso Bettini, 43) dove la giuria ha potuto valutare accuratamente l’originalità delle biciclette e dell’abbigliamento. Dopo un passaggio lungo le vie del Vallagarina Experience Festival, il percorso si è snodato poi lungo tutta la Vallagarina con arrivo di nuovo alla Vintage Area. 

Tre categorie di individuali:

1) dal cambio GIRO RUOTA al 2 STECCHE 
2) dal cambio GRAN SPORT al C-RECORD CAMPAGNOLO
3) categoria DONNE

La scelta dei premiati è avvenuta a insindacabile giudizio di un’apposita commissione.

Testimonial e giudice della 3a Edizione della Coppa Europa Vintage 2023:

MARINO VIGNA

Marino Vigna (Milano, 6 novembre 1938) è un ex ciclista su strada, pista e dirigente sportivo italiano. Nel 1960 vinse l’oro olimpico nell’inseguimento a squadre ai Giochi di Roma; fu poi professionista dal 1961 al 1967, vincendo una tappa al Giro d’Italia e una Milano-Torino.
Da giovane frequentò assiduamente il Velodromo Vigorelli di Milano dove le sue doti non passarono inosservate e gli valsero la convocazione nel 1960 ai Giochi olimpici di Roma. Non si fece sfuggire l’occasione e, appena ventiduenne, vinse la medaglia d’oro dell’inseguimento a squadre in un quartetto composto anche da Luigi Arienti, Franco Testa e Mario Vallotto, con il tempo di 4’30″90.
Nel 1961 passò al professionismo con la Philco, dove rimase fino al 1962. Nel 1963 con la maglia della Legnano ottenne la sua prima vittoria da professionista, imponendosi nella quattordicesima tappa, da Saint-Vincent a Cremona, del Giro d’Italia.
Passato alla Gazzola, raggiunse il culmine della sua carriera vincendo nel 1964 dapprima la Tre Valli Varesine, poi una frazione del Tour de Romandie e infine il Giro delle Tre Province a Camucia. Dopo la vittoria nel 1965 del Trofeo Laigueglia conseguita con la maglia della Ignis, chiuse secondo la Milano-Torino, manifestazione che riuscì a vincere l’anno successivo, questa volta con la maglia della Vittadello.
Terminata la carriera agonistica nel 1967, dapprima assunse il ruolo di commissario tecnico per la pista professionisti e quindi quello di presidente della commissione tecnica della Lega Ciclismo. Entrato a far parte dell’organigramma commerciale della Bianchi, attualmente si occupa dei rapporti con le squadre di ciclismo.

Palmarès su Strada

  • 1960 (dilettanti)
Milano-Tortona
Coppa d’Inverno
  • 1963 (Legnano, una vittoria)
14ª tappa Giro d’Italia (Saint-Vincent > Cremona)
  • 1964 (Gazzola, tre vittorie)
Tre Valli Varesine
2ª tappa Tour de Romandie (Ovronnaz > Losanna)
Giro delle Tre Province – Camucia
  • 1965 (Ignis, una vittoria)
Trofeo Laigueglia
  • 1966 (Vittadello, una vittoria)
Milano-Torino

Palmarès su Pista

  • 1960
Giochi olimpici, Inseguimento a squadre (Roma, con Luigi Arienti, Franco Testa e Mario Vallotto)
 

PROGRAMMA 2023

DOMENICA 28 MAGGIO 2023

ORE 08.30
Ritrovo presso lo stand di SportNature Travel all’ingresso della strada di accesso alla Cupola del Mart (Museo di arte contemporanea di Rovereto) sede della 5a edizione del Vallagarina Experience Festival, (clicca qui per le indicazioni stradali), per verifica registrazioni e distribuzione materiale informativo.

ORE 08.30 – 10.00
Valutazioni tecniche delle biciclette e dell’abbigliamento da parte della giuria

ORE 10.00
Partenza TOUR CICLOSTORICO ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DEI DINTORNI DI  ROVERETO E AVIO
Il Tour prevede un passaggio tra i luoghi più conosciuti e importanti di Rovereto e della Vallagarina.
Si parte dalla Vintage Area sotto la Cupola del Mart, e salendo per un primo pezzo verso nord fino alla prima rotatoria, si scende lungo via Magazol per raggiungere lo Stadio Quercia di Rovereto, dove dalla rotatoria e possibile intercettare la Pista Ciclabile che ci porterà verso sud in direzione ALA – AVIO.

Lungo la pista Ciclabile si attraverserà subito Borgo Sacco e poi, proseguendo verso sud, si raggiungerà la Montecatini. Il precorso proseguirà lungo tutta la Pista Ciclabile, interamente asfaltata ed in ottime condizioni, fino a Sabbionara di Avio dove è prevista una sosta al BICI GRILL sotto il Castello di Avio per una piccola pausa caffè.

Il rientro è previsto dalla stesso percorso dell’andata, ma all’altezza della località  SEGHE di Mori, si devierà lungo la nuova strada di accesso all’area CASETTE di Mori per raggiungere la CANTINA COLLI ZUGNA di MORI, ove è previsto un piccolo rinfresco e, per chi lo vorrà, una veloce visita all’esclusiva area produttiva interamente interrata (la Cantina Colli Zugna è una delle cantine interrate geotermiche più grandi d’Europa, ed un’esperienza unica poterla visitare). Al completamento della sosta con visita della CANTINA COLLI ZUGNA di MORI, si rientrerà alla Manifestazione Vallagarina Experience Festival di Rovereto, in Corso Bettini (luogo della partenza) ove si potrà pranzare nell’area Food del Parco Perlasca utilizzando il buono omaggio consegnato all’iscrizione.

Nel rientro si passerà dal Centro Storico di Rovereto, ciclo-visitando piazza Podestà (ove vi è in mostra lo storico Cannone della prima Guerra Mondiale), via della Terra, Piazza San Marco, via Rialto, Piazza Cesare Battisti, piazza Rosmini e poi si raggiungerà Corso Bettini e la piazza del Mart (sotto la Cupola), punto di partenza.

Clicca qui per scaricare la traccia gpx del percorso!

Pranzo presso l’Area Food del Vallagarina Experience Festival (puoi utilizzare il voucher in tua dotazione).

ORE 16:00
Sfilata e premiazione della “Coppa Europa Vintage” con assegnazione del primo premio ad ogni categoria, la PRIMA MAGLIA ESCLUSIVA della 3° EDIZIONE 2023.

ORE 18:00
Saluti finali e chiusura evento.