BRENTONICO

Ci troviamo sul versante Trentino del Monte Baldo, fra l’Adige ed il Garda, nel cuore del Parco del Monte Baldo conosciuto dai botanici di tutta Europa come “Giardino d’Italia” per la sua ricchezza di piante e fiori rari. Ricco di strade forestali e sentieri, alcuni a picco sul Lago di Garda da cui potrai godere di una vista mozzafiato, è il luogo perfetto per poter praticare il Nordic Walking.

Comunemente noto come “Palù”, il Parco “Cesare Battisti” è il cuore pulsante dell’abitato di Brentonico da secoli. Questo sarà il punto di ritrovo per il venerdì dove sarà presente l’Area Food, l’Area Expo e il palco con spettacoli di intrattenimento.

Percorrendo il sentiero dei castagneti, che da Brentonico conduce a Castione, riempirai gli occhi di meraviglia: tutt’attorno al piccolo e caratteristico paese di Castione infatti si innalzano alberi antichi e maestosi le cui fronde si tingono d’oro nei mesi autunnali. Sono i castagni, che qui hanno trovato l’habitat ideale per regalarci uno dei frutti simbolo del Monte Baldo: i marroni. 

Il Corno della Paura è un punto panoramico appartenente al complesso del Monte Baldo e situato a metà strada tra i comuni di Avio e Brentonico, affacciato sulla città di Avio e sulla Vallagarina.

Il Mulino Zeni è uno degli oltre 1.000 mulini storici presenti sul territorio trentino che venivano utilizzati per macinare i cereali. È dotato di una grande ruota a cassette e di una più piccola ruota in ferro. Veniva un tempo utilizzato soprattutto per lo spezzettamento dei mangimi per l’avicoltura locale.
Questo piccolo mulino tutt’ora è perfettamente funzionante e aperto alle visite.