fbpx

Un nuovissimo bike tour ad anello alla scoperta della Vallagarina, firmato SportNature Travel e creato apposta per questa sesta edizione del Festival: provalo gratuitamente con noi sabato 25 e domenica 26 maggio!

Partenza e arrivo dalla Cupola del Mart. Iscrizione gratuita, entro 30min dalla partenza, presso lo stand di SportNature Travel.
Accompagnamento con guide certificate SIeB (Scuola Italiana e-Bike).
Itinerario facile, adatto a cicloamatori e a qualsiasi tipologia di bici, ma consigliamo l’utilizzo di quelle a pedalata assistita.

Importante: l’itinerario si snoda solo in parte su piste ciclabili, è dunque richiesta la massima attenzione! Abbiamo prediletto strade asfaltate secondarie, ma comunque aperte al traffico.

I Comuni interessati dal percorso sono: Rovereto, Isera, Nogaredo, Villa Lagarina, Pomarolo, Nomi, Volano e Calliano.

Vuoi fare l’anello in autonomia? Segui le frecce! E ricorda: puoi cominciare da qualsiasi punto del percorso! È consigliata la percorrenza in senso orario.


DETTAGLI DEL PERCORSO

Dopo aver attraversato il centro storico di Rovereto (Casa MozartCasa DeperoPiazza Podestà e Castello della Guerra) si raggiunge dal Museo della Città il centro di Borgo Sacco (Obelisco di Piazza Filzi) percorrendo tutta la pista ciclabile lungo il Torrente Leno. Da piazza Filzi si sale in Via Al Ponte per 100mt (portando le bici a mano) per raggiungere la Cantina di ISERA. Si torna poi indietro per proseguire il tour in direzione nord lungo la via Lungadige, passando dalla Cantina Vitivinicola DE TARCZAL, dove è possibile effettuare una sosta. Proseguendo per la strada Lungadige e salendo dal vicolo Giovan Battista Miori si raggiunge la strada provinciale (via Alla Scuola) e, svoltando a sinistra, l’abitato di Marano (fraz. del Comune di Isera). Superato il semaforo si imbocca subito la strada che sale a destra (via Berlanda) e alla prima curva si svolta a destra imboccando una strada secondaria in discesa (via Prati). 

Proseguendo si raggiunge l’abitato di Brancolino (fraz. del Comune di Nogaredo) e svoltando a sinistra si scende verso via delle Lavine per raggiungere l’abitato di Nogaredo. Qui è prevista una deviazione facoltativa per raggiungere la Distilleria Marzadro e la Cantina Vitivinicola VIVALLIS, attraversando (verso est) via Pille, una stradina di campagna molto caratteristica interamente asfaltata, in gran parte tra le mura.  Dopo una sosta allo Show Room Marzadro e/o allo Show Room Vivallis, si riprende il Tour rientrando nell’abitato di Nogaredo, per proseguire verso il centro storico di Villa Lagarina( passando da via Damiano Chiesa, via Cavolavilla e via Garibaldi) e raggiungere il Parco Guerrieri Gonzaga, dove è prevista la possibilità di effettuare una visita guidata pagando un piccolo ticket di ingresso.   

Il Tour prosegue poi verso nord in direzione Piazzo (fraz. di Villa Lagarina) attraversando da via Giardini l’abitato di Piazzo. Poi, attraverso la via per Piazzo, si raggiunge l’abitato di Pomarolo e il suo centro storico. Poi seguendo la via del Pionte si raggiunge la via Provinciale e si prosegue verso nord fino all’abitato di Chiusole (Fraz. di Pomarolo); alla rotatoria si prosegue per l’abitato di Nomi percorrendo via III Novembre, via Paissan e via Roma, e poi, prendendo per direzione Calliano, si raggiungere il BICI GRILL di Nomi, dove è prevista una sosta. 

Superato il ponte per rientrare in direzione sud, si prosegue alla scoperta del Biotopo di Taio girando a sinistra poco prima del sottopasso ciclabile; si prosegue poi in direzione nord-est e si attraversa un altro sottopasso ciclabile, prima, ed uno successivo stradale. Dopo il secondo sottopasso si gira a destra e si prosegue diritti verso sud fino a raggiungere l’osservatorio del biotopo, costituito da una grande Torretta in Legno a due piani. Qui è possibile provare ad avvistare qualche animale della riserva e, cercando di mantenere il massimo silenzio, provare ad ascoltarne i versi.

Si prosegue verso est attraversando un piccolo tratto di strada sterrata e si arriva alle installazioni de “Il posto del Fiume”, un parco del biotopo che, attraverso delle sculture metalliche, racconta il territorio circostante. Si riparte pedalando per un primo tratto verso est e successivamente, al primo incrocio, si gira per due volte consecutive a destra e si attraversano in direzione sud i vigneti delle campagne dell’abitato di Volano.  Qui, in prossimità del capitello, si prosegue a sinistra e si attraversa il sottopasso per raggiungere nel centro storico la Chiesa di San Rocco, la più antica del Trentino. Successivamente si attraversa il centro dell’abitato di Volano fino a raggiungere la Pasticceria Dario, dove è possibile fare un’altra breve sosta. 

Il Tour prosegue salendo via Venturi, la strada che porta verso Saltaria (Fraz. di Rovereto) e, all’altezza del vecchio campo di motocross, dopo un breve ma pendente tratto di salita (500 mt. con punta max al 13%), si imbocca a destra la stradina che ci porta al Bosco della Città di Rovereto. Si raggiunge poi la Cantina Vitivinicola Balter, dove è possibile fare una sosta per una visita e degustazione. 

Il Tour ci fa rientrare verso il centro di Rovereto scendendo dalla storica strada di via Bellavista IIa fino a raggiungere l’accesso al Castello di Rovereto, sede del Museo della Guerra, la suggestiva Piazza San Marco, la Piazza Cesare Battisti e la Piazza Rosmini, per poi ritornare al punto di partenza attraversando Corso Bettini. È possibile anche fare sosta al Museo del Caffè BONTADI e alla Cioccolateria EXQUISITA.


ECCO COSA TI ASPETTA!