fbpx

Riscopriamo il legame tra Natura, Uomo e Musica

Il nuovo tour estivo alla scoperta delle 7 cime lagarine, tra musica ed enogastronomia!

La quarta edizione del Vallagarina Experience Festival si è appena conclusa, ma l’estate è appena iniziata! L’idea di anticipare il Festival (le scorse edizioni erano state a fine settembre / inizio ottobre) è in linea con il suo obiettivo principale: presentare il territorio e invogliare a scoprirlo attraverso le attività outdoor.

Oltre alle “classiche” escursioni previste per questa stagione estiva, proposte da realtà locali come SportNature Travel e APT, ecco dunque una bella novità: il tour Le Melodie nelle 7 Cime, presentato proprio sul palco del Festival.

Immaginiamo la Vallagarina come un’arena naturale, circondata da 7 picchi. L’idea di Nicola Cimonetti, presidente dell’aps Vallagarina Destination (nel CO del Festival) e di Luca Bertè, direttore artistico del Festival, è stata di coinvolgere 7 rifugi e altrettanti musicisti/band, per proporre a chi lo vorrà una domenica all’insegna dell’outdoor, della musica e della buona cucina.

Sarà possibile raggiungere le varie location in autonomia, praticando l’attività che si preferisce (trekking, Nordic Walking, trail running, MTB, e-bike…). Dopo un gustoso pranzo in rifugio (alla carta), nel primo pomeriggio si potrà godere della musica degli artisti invitati dall’organizzazione (esibizioni gratuite).

26.06
RIFUGIO LANCIA
Il rifugio Vincenzo Lancia è un rifugio alpino situato nel Comune di Trambileno, in località Alpe Pozza, sul Pasubio, a 1825 m. Sopra il rifugio si trova la piccola chiesetta dedicata a San Giovanni Gualberto.
ACOUSTIC NOOKpop

10.07
RIFUGIO FINONCHIO
Il Monte Finonchio (1.603 m.) è sempre stato molto frequentato dai roveretani. La sua sommità, ampia e coperta da prati, è un interessante punto panoramico.
DANIELE VALLE e TIZIANO CAMPAGNAfolk

24.07
MALGA CIMANA DEI PRESANI
Immersa nella natura, a 3 km dal Lago di Cei, è situata a pochi passi da un bellissimo punto panoramico che dà sulla Vallagarina. All’esterno della struttura c’è un vasto prato circondato da faggi, da cui si diramano molti sentieri tra i boschi, percorribili anche dalle famiglie con bambini piccoli.
GRIZZLYfolk

14.08
RIFUGIO ALTISSIMO
Il rifugio Damiano Chiesa è un rifugio SAT che si trova a 2.060 m., sulla cima del monte Altissimo di Nago: un’incredibile terrazza sul Lago di Garda, che da lassù sembra quasi un fiordo.
GYPSY TRIOgypsy jazz

28.08
MALGA ZUGNA
L’edificio risale ai primi anni del Novecento ed è stato completamente ristrutturato dal Comune di Rovereto. Di recente, sono state ripristinate anche le testimonianze belliche che si trovano lungo la strada di accesso (Monte Zugna / Passo Buole).
CORO MONTE ZUGNAcanti popolari

11.09
RIFUGIO STIVO
Il Monte Stivo è apprezzato in ogni stagione per il suo ambiente, per i magnifici panorami, per i tramonti mozzafiato sul Lago di Garda e per le innumerevoli attività sportive possibili: sci alpinismo, ciaspole, trekking, mountain bike, trail running, parapendio e tanto altro!
MARCO SALVETTIclassica

25.09
RIFUGIO CASTELBERTO
Il panorama dal rifugio è stupendo: la vista spazia su Vallagarina e Val dei Ronchi, fino ad abbracciare le vicine cime del Pasubio e del Carega. Anche tutta la Lessinia è visibile, così come la Valpolicella e il Lago di Garda verso Sirmione. A ovest, la tipica cornice del Monte Baldo e delll’Altissimo, e più in là anche l’Adamello, con il Carè Alto e la Presanella. Verso nord, inconfondibili le sagome delle Dolomiti del Brenta, del Bondone e della Paganella.
RICCARDO REAambient